Anagrafe canina

  • Ai sensi della L.R. n. 39/90 recante le disposizioni a tutela degli animali domestici per il controllo e la prevenzione del fenomeno del randagismo e l’istituzione dell'anagrafe canina, qualora le SS.LL. fossero proprietarie o detentrici di un cane dovranno procedere obbligatoriamente all’inoculazione al cane del relativo microchip: entro il terzo mese di vita dell'animale;
  • entro trenta giorni dalla data dell'acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già iscritti all'anagrafe canina regionale.

Le operazioni relative all'iscrizione possono essere effettuate presso:

  • il Servizio Veterinario dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 “Isontina” Distretto Alto Isontino, di Gradisca d’Isonzo, via Fleming n. 1, previo appuntamento al numero 0481-92900 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30
  • il Veterinario di fiducia autorizzato.

In tale sede il Veterinario competente procederà all’iscrizione e all’i noculazione del microchip al cane.

Si prega gentilmente la S.V di trasmettere copia del certificato di iscrizione all’anagrafe Canina all’Ufficio Polizia Municipale.

Qualora l’animale fosse già in possesso del microchip si ricorda che, ai sensi della suddetta normativa, il proprietario o il detentore ha l'obbligo di denunciare presso l’U fficio Anagrafe Canina del Comune di residenza, entro 15 giorni dal verificarsi dell’evento:

  • lo smarrimento del cane;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all'autorità giudiziaria;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario;
  • la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell'animale;
  • la variazione di residenza.

Si precisa che la mancata iscrizione all’Anagrafe Canina e la mancata inoculazione del microchip all’animale nei termini previsti saranno perseguibile ai sensi di legge.

 

Normativa di riferimento:

L.R. n. 39/1990

 

Documenti da presentare:

Tutte le variazioni relative al possesso di un cane dovranno essere comunicate all'Ufficio Anagrafe Canina mediante l'utilizzo della modulistica disponibile sul sito da trasmettere all'Ufficio Protocollo del Comune, allegando copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

 

Termini per la presentazione dei documenti:

Entro 15 giorni dall'evento.


Ufficio competente

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